

Si è svolta ieri, 14 maggio, presso l’Hotel Gran Paradiso & SPA di San Giovanni Rotondo, la quarta edizione del contest dedicato ai ragazzi speciali “Il mio giorno da chef”. L’evento, organizzato dall’associazione “Gli Amici di San Pio”, associazione federata alla FISH Puglia ed il Presidente Nazionale V. Falabella. Il Progetto nasce dall’intuizione del Presidente Serafino Graziano Leuzzi. Più che una semplice competizione tra i fornelli, la manifestazione si è confermata una straordinaria testimonianza di come il coraggio, il talento e la passione possano trasformare ogni fragilità in una forza capace di emozionare e unire. Questa edizione ha avuto un significato ancora più profondo e toccante: “Un finale nel cuore di Gianni”. Un omaggio sentito alla memoria di Gianni Armiento, già Presidente della N.O.I Nuova Ospitalità Italiana, figura indimenticabile e anima di un progetto che ha sempre creduto nell’inclusione come valore autentico e quotidiano. Tra creatività, sorrisi e voglia di mettersi in gioco, i protagonisti della giornata hanno dimostrato che non esistono barriere quando il cuore guida le mani e i sogni diventano possibilità concrete.

Undici finalisti si sono misurati con l’insidia della “Mistery Box”, trasformando ingredienti a sorpresa in raffinati piatti gourmet sotto l’occhio attento della giuria tecnica. Gusto, creatività, presentazione, autonomia e gestione del tempo sono stati i criteri fondamentali di valutazione, diventando il metro per misurare non soltanto la bravura culinaria dei partecipanti, ma soprattutto il loro percorso di crescita, inclusione e riscatto personale.

Il Presidente dell’Associazione “Gli Amici di San Pio”, Serafino Graziano Leuzzi, ha ricordato con profonda commozione il maître Gianni Armiento, già Presidente dell’Associazione N.O.I. – Nuova Ospitalità Italiana, scomparso alcuni mesi fa.
“Non si può abbandonare una nave quando ci sono persone che credono ancora nella rotta”. Con queste parole, cariche di emozione e responsabilità, Leuzzi ha voluto rendere omaggio all’amico e collega, aggiungendo: “Oggi riprendo quel timone per portare avanti il sogno di Gianni”.
Un messaggio forte, accolto con grande partecipazione dai presenti, che ha racchiuso il senso più autentico della manifestazione: continuare a costruire inclusione, dignità e speranza attraverso il talento e la condivisione.
Il Presidente della N.O.I. – Nuova Ospitalità Italiana, Prof. Gerardo Pepe, ha espresso parole di profondo apprezzamento per l’impegno dell’Associazione “Gli Amici di San Pio”, sottolineando il valore umano e sociale di un’iniziativa capace di trasformare la cucina in uno straordinario strumento di inclusione e crescita personale.
“Manifestazioni come questa dimostrano quanto sia importante creare opportunità concrete per i ragazzi, valorizzandone talento, dignità e capacità”, ha dichiarato il Presidente Pepe, evidenziando come il progetto rappresenti un esempio virtuoso di collaborazione e sensibilità sociale.
Il Presidente della N.O.I. ha inoltre confermato la volontà dell’associazione di intensificare il sostegno e la collaborazione nelle prossime edizioni, affinché il sogno di inclusione e partecipazione possa continuare a crescere e coinvolgere sempre più giovani e realtà del territorio.

